“Oggi sono arrivato ad avere una gestione ordinata della contrattualistica. HEU è integrato con ogni gestionale che utilizzo.”
Alex Birleanu, Direttore @ Ecommerce Heroes
Di cosa si occupa Ecommerce Heroes e quale necessità riscontrava?
“Il tema della contrattualistica è sempre stato un pain point, sin da quando lavoravo in agenzia, e lo è stato anche quando sono subentrato in Ecommerce Heroes. È stato un aspetto difficile da gestire sia perché c’è un tema di template di contratti da aggiornare e da modificare all’occorrenza, sia per quanto riguarda la gestione delle firme digitali, archiviazione e, aspetto fondamentale, per la necessità di creare un flusso di automazioni. Se prima in agenzia i contratti erano meno frequenti, magari più consistenti ma minori in termini di numero, appena iniziato a lavorare ai master di formazione di Ecommerce Heroes mi sono reso conto che quest’aspetto era diventato una priorità: in ottica di scalabilità, digitalizzare e automatizzare la contrattualistica diventava necessario ed era necessario quindi attivarsi per risolvere il problema.”
Perché avete scelto HEU?
“I fattori principali che mi hanno portato a scegliere HEU sono tre: il primo è che subito mi è sembrato che mi risolvesse un problema senza crearne altri grazie all’interfaccia davvero semplice. Il rischio con tool come HEU, come capita ad es. con i tool di project management, è che più sono piattaforme elaborate e complesse, meno risolvono il problema specifico e ne creano altri. La parte di usabilità immediata mi ha dato questo tipo di riscontro: mi risolve il problema.
In secondo luogo, per mia attitude, ho sempre amato far parte di un progetto nuovo: sono un early adopter e mi piace cocreare il prodotto! Aver avuto una conversazione personale con il Team di HEU mi ha fatto sentire a mio agio, soprattutto quando settando la piattaforma ho avuto modo di parlare con i founder in chat senza aspettare e senza aver bisogno di bloccare il lavoro attendendo un aiuto.
Infine, su tutto ha prevalso la volontà di automatizzare ogni processo inerente la contrattualistica. HEU era già verso quella direzione, e grazie a Zapier mi ha permesso effettivamente di fare ciò che avevo necessità di fare! Le automazioni mi hanno convinto perché erano la ciliegina sulla torta.
Questi tre fattori mi rendono ad oggi un happy customer!”
Che risultati avete ottenuto grazie ad HEU?
“Oggi sono arrivato ad avere una gestione ordinata della contrattualistica. Ho template distinti per attività distinte, ho un’integrazione superefficiente con Hubspot e grazie a Zapier HEU è integrato con ogni gestionale che utilizzo.
Basti pensare che noi facciamo lead generation per i nostri corsi tramite Typeform; Typeform è integrato ad Hubspot, ogni lead è una trattativa ed entra in pipeline. Vi sono vari step tra cui la fase di “contratto inviato”, e quando sposto lì una scheda il contratto si autocompila prendendo le informazioni da Hubspot (la compilazione è una cosa che ho sempre odiato e che mi portava via tanto tempo) potendo fornire così al cliente il contratto già compilato, servizio premium ottimo per posizionarmi su standard elevati!
Se prima la parte contrattuale era un grosso problema, ora grazie ad HEU, che è di fianco ad Hubspot sul mio desktop, la parte contrattuale non è più quel grosso pain point. Non solo ho impostato il trigger per mandare automaticamente il contratto già compilato, ma ho inserito anche un remainder tramite Slack per avere una notifica se il contratto non è stato firmato entro un tot. Tutto ciò che attiene la contrattualistica tramite HEU è collegato e ottimizzato, ho finalmente delegato tutte queste micro operazioni ad HEU che mi fa da Contract Manager a 360°.”