“Condividere i documenti con i nostri partner commerciali
ci ha permesso di velocizzare la fase di revisione contrattuale.”
Giorgio Pastore, COO di Cogeis
Cogeis può finalmente negoziare e aggiornare i contratti in base alla normativa vigente in un’unica piattaforma.
Di cosa si occupa Cogeis e quale necessità riscontrava?
“Cogeis SRL è un’impresa edile. Per quanto riguarda la parte contrattuale, avevamo dei contratti standard all’interno del nostro server e volta per volta si andava a pescare il contratto così da modificarlo ad hoc per ogni singolo cliente. Questo procedimento comportava una serie di perdite di tempo, considerando anche che il percorso all’interno del server non sempre risultava semplice e lineare.“
Perché avete scelto HEU?
“Negli ultimi 2 anni il settore delle costruzioni è stato stravolto dai vari bonus edilizi introdotti dallo Stato, e ad oggi circa l’80% del nostro operato sia come Impresa (Cogeis srl) che come Studio professionale (Studio Pastore) ruota intorno a tali Bonus: partendo dai Bonus Facciate, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Casa fino al famoso Superbonus 110%.
Di conseguenza ci serviva una struttura dove standardizzare i vari contratti in base al tipo di Bonus e alla tipologia di interlocutore che fosse un cliente o un partner commerciale.
Volendo indicare delle features di HEU che ad oggi hanno dato dei risultati importati, queste sono:
- condivisione dei documenti, in quanto condividendo il contratto con i nostri partner commerciali siamo riusciti a velocizzare la fase di revisione contrattuale;
- L’ Assistente HEU, dato che grazie al tempo di lettura e all’indice di leggibilità, siamo riusciti a standardizzare il contratto in base all’interlocutore a cui è indirizzato.“
Che risultati avete ottenuto grazie ad HEU?
“Il risultato principale sta nella velocizzazione del processo di contrattualizzazione con clienti e partner, standardizzando ed omologando il processo di redazione del contratto abbiamo ridotto del 50% le tempistiche di contrattualizzazione, il restante 50% dipende ancora dalle tempistiche di trattazione e dall’interlocutore.
Inoltre, nella fattispecie, il Superbonus 110% partito ufficialmente a maggio del 2020, in questi 2 anni ha subito numerosi rallentamenti ed intoppi e successivi aggiornamenti legislativi. Queste varie modifiche in corso d’opera si riversano nelle clausole contrattuali, e di conseguenza avere uno strumento che ci permetta di aggiornare in modo rapido i vari documenti in base ai vari aggiornamenti legislativi è stato utilissimo.“