La firma elettronica di HEU è legalmente valida in più di 180 paesi al mondo.
In Italia la validità è data dal Regolamento UE n. 910/2014 (Regolamento eIDAS) che ha modificato il CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale). Se vuoi approfondire qui trovi il testo del Regolamento.
Il Regolamento eIDAS ha facilitato le operazioni commerciali tra internazionali. Infatti, è valido in tutta l’UE e ammette le firme elettroniche come prova in tribunale. Non può essere negata la validità di una firma solo perché essa è fornita in formato elettronico.
Quali dati vengono associati alla firma elettronica di HEU?
Per garantire che la firma sia sicura e valida, associamo al documento una serie di dati digitali che identificano il firmatario.
I dati sono:
Nome;
Cognome;
Indirizzo email;
Indirizzo IP;
Timestamp relativo alla data e ora in cui è stata apposta la firma;
Come viene garantita l’immodificabilità del documento dopo che è stata apposta la firma?
Nel momento in cui si appone una firma su HEU, il sistema genera un hash, una sequenza di bit, detta digest, (o una stringa) strettamente correlata con i dati in ingresso che viene apposto in cima al documento sulla sinistra.
Le funzioni hash svolgono un ruolo essenziale nella crittografia: sono utili per verificare l’integrità di un messaggio, poiché l’esecuzione dell’algoritmo su un testo anche minimamente modificato fornisce un message digest completamente differente rispetto a quello calcolato sul testo originale, rivelando la tentata modifica.
Risulta praticamente impossibile modificare un documento dopo che sia stata apposta la firma su un documento su HEU.
Come posso far firmare un documento utilizzando HEU?
Una volta che il contratto è completo basterà impostare lo stato del documento su “da firmare”. Fatto ciò, si dovrà semplicemente condividere il contratto con il firmatario che provvederà alla firma.
Una volta che tutti i partecipanti al progetto avranno firmato lo stato del documento passerà automaticamente in “Firmato”.
Sul documento verranno apposti l’hash in alto a sinistra, il numero identificativo del documento con il timestamp e l’ultima pagina sarà dedicata all’Audit trail riepilogativa delle firme apposte sul documento.
Cosa aspetti? Inizia anche tu a far firmare i tuoi documenti con HEU. Richiedi una demo gratuita e approfondisci con un nostro esperto cliccando qui.