I migliori font per un documento legale.
Perché è importante scegliere il font giusto per il tuo documento legale? È normale che tu non lo sappia, d’altronde hai studiato per diventare avvocato non designer.
Il giusto font aiuta a coinvolgere meglio il lettore, rende il documento più efficace e influisce su come gli altri percepiscono il tuo studio legale o la tua azienda. Anche per i documenti giudiziali il font è fondamentale per riuscire a persuadere al meglio il lettore.
In un documento legale nulla può essere lasciato al caso!
Andiamo a vedere, quindi, quali sono i migliori font e in quale occasione utilizzarli.
La prima impressione è importante
I font “standard”, più utilizzati, sono senza dubbio Times New Roman, Arial ed Helvetica. Sebbene non sia sbagliato utilizzare questi font, ciò evidenzia una mancanza di scelta e originalità.
Un documento scritto con uno di questi tre font non avrà un carattere proprio, un suo segno distintivo.
Come scrive l’avvocato e tipografo di Harvard Matthew Butterick in Typography for Lawyers, “Times New Roman non è tanto una scelta di font quanto l’assenza di una scelta di font, come il nero dello spazio profondo non è un colore”.
Leggibilità
È molto importante, durante la scelta del font, avere ben presente attraverso quale strumento l’utente leggerà il documento. Mettere l’utente al centro, tra l’altro, è la prima regola del legal design.
Che sia un documento destinato ad essere stampato o visualizzato su deskotp o anche mobile, sarà necessario scegliere il font giusto.
Utilizzare un font standard, magari in caratteri molto piccoli, è la scelta più sbagliata che si possa prendere.
Mostrare documenti leggibili ai clienti, altri avvocati o giudici, denota un interesse dell’esperienza utente e ciò contribuisce ad accrescere la percezione positiva del vostro documento.
Originalità
Pensate alle vostre marche preferite e ai prodotti che usate regolarmente. Se tutti i contenuti del loro sito web, le etichette e i materiali di marketing fossero in un carattere standard come Times New Roman o Arial, come cambierebbe la vostra percezione del marchio? È probabile che il marchio diventerebbe molto più noioso e meno attraente. Allo stesso modo, è necessario utilizzare i caratteri legali che riflettono il marchio dello studio legale nei vostri documenti legali.
Alcune Corti in USA richiedono specifiche regole sui font
La Corte Suprema degli Stati Uniti richiede che i caratteri della famiglia Century debbano essere usati in tutte le memorie. Recentemente, la Corte Suprema della Virginia ha rilasciato una nuova lista di caratteri accettabili. E la Corte d’Appello degli Stati Uniti afferma che gli avvocati dovrebbero evitare di usare il Times New Roman – così i loro lettori saranno meno propensi a scannerizzare rapidamente i documenti senza fare attenzione al contenuto. La Corte Suprema della Florida ha recentemente rilasciato nuove regole riguardanti i caratteri per i documenti legali. In particolare, richiedono che gli avvocati usino Arial o Bookman Old Style in almeno di dimensione 14 per assicurare la leggibilità sui monitor.
I migliori font per un documento legale.
Se ti è piaciuto questo contenuto e ti interessa l’argomento, iscriviti alla nostra waiting list!