È meglio un testo allineato a sinistra o giustificato?

5 - 07 - 21

Attenzione: è meglio un testo allineato a sinistra o giustificato?

Per un documento legale è meglio un testo allineato a sinistra o giustificato? Rispondiamo subito alla domanda: per migliorare la leggibilità del testo è meglio allineare il testo a sinistra, per far apparire un testo più ordinato è preferibile il giustificato.

Si sa, l’attenzione del lettore è importantissima e in ambito legale può significare ancor di più. Infatti la vittoria di una causa o la firma di un contratto possono dipendere da ciò.

Per questo è fondamentale trovare il modo di catturarla e mantenerla il più possibile. L’allineamento del testo risulta un amico importante per raggiungere questo scopo.

Vediamo quindi in quali occasioni è meglio allineare a sinistra e quando utilizzare il giustificato.

Allineare a sinistra

L’allineamento a sinistra o “a bandiera” permette alle parole di avere uno spazio regolare tra loro. Ciò, quindi, ne favorisce la leggibilità.

Si vengono a creare, però, degli spazi irregolari sulla destra che rendono il documento visivamente un po’ meno ordinato.

La diversa lunghezza delle righe permette all’utente di creare delle ancore visive che ne favoriscono ancor di più la scorrevolezza.

Dobbiamo ricordare, infatti, che un utente (sul web ma non solo) utilizza uno schema di lettura c.d. a “F”.

Focus – La lettura ad “F”

Uno studio condotto dal celebre usabilista Jacob Nielsen, utilizzando la tecnologia di eye tracking, ha dimostrato che gli utenti principalmente scannerizzano un testo alla ricerca di keyword che ne permettano di comprendere rapidamente il contenuto.

Nel fare ciò, gli utenti, come prima cosa dirigono il loro sguardo nella parte superiore dell’area del contenuto, muovendo gli occhi verso destra e creando la linea superiore della F.

Successivamente si spostano in verticale scorrendo la pagina alla ricerca di un punto di attrazione (parole in grassetto, titoli, elenchi puntati) per poi proseguire verso destra per un tratto più breve.

A questo punto, se tracciassimo una linea che segua lo sguardo, avremmo la famosa F.

La concentrazione degli utenti resta, quindi, focalizzata sulla parte sinistra del documento ed ecco perché allineare il testo a sinistra ne migliora la leggibilità.

Giustificato

Il Giustificato rende il testo apparentemente molto geometrico, allineato da entrambi i lati, sia a destra che a sinistra. Ciò è dovuto all’aumento e/o riduzione dello spazio tra le parole, caratteri e, in alcuni casi, tra i caratteri di una parola.

Il giustificato, quando è ben fatto, può risultare molto ordinato, simmetrico e formale. È infatti preferibile utilizzarlo per documenti giudiziali come, ad esempio, atti di citazione, ricorsi o note.

È preferibile, però, che il documento non sia troppo lungo. In quel caso, infatti, più che all’apparenza e all’ordine visivo, bisognerebbe tener conto dell’attenzione dell’utente che, calando all’aumentare delle pagine da leggere, richiederebbe l’allineamento a sinistra.

È molto importante scegliere anche il font giusto. Per approfondire clicca qui.

Attenzione: è meglio un testo allineato a sinistra o giustificato?

Pronto ad automatizzare il tuo modo di fare contratti?