Il 57% dei corporate legal office afferma di voler incrementare gli investimenti tecnologici (in crescita rispetto al 2020)*
Ma perché?
Lo sviluppo del Legal Tech a partire dal 2016 rappresenta la manifestazione concreta di un fatto: il giurista evolve e deve proporre i propri servizi in una chiave innovativa.
L’esperto nel settore legale non ha più solo il ruolo di difensore dei diritti e delle ragioni del cliente ma è colui che riesce a progettare soluzioni innovative che generano valore e rappresentano volano di business.
L’apporto dei legali, in particolare in azienda, è sempre più percepito come un’opportunità di business piuttosto che come un costo necessario da sostenere.
Questa tendenza ha dato via via vita al bisogno di introdurre nell’organizzazione – azienda o studio legale – software e strumenti per potenziare l’efficienza e semplificare i processi legali.
Quali sono i tool più richiesti dai corporate legal office?
“Alcune delle principali tecnologie in cui i corporate legal office intendono investire sono: strumenti di collaborazione per la redazione/revisione di documenti e contratti; creazione automatica di documenti e contratti, gestione digitalizzata delle riunioni aziendali e delle attività di voto, automazione della gestione dei flussi di lavoro e dei processi e gestione dei flussi di lavoro relativi a documenti e contratti*”.
Si tratta, con tutta evidenza, di tool che permettono:
- di velocizzare e semplificare i processi di redazione e negoziazione
- di ridurre al minimo gli sprechi di risorse e di efficienza
- di automatizzare la gestione dei documenti e dei flussi di lavoro incentivando una collaborazione smart
- di archiviare in modo sicuro dati e documenti
HEU nasce proprio per rispondere all’esigenza di legali e aziende che vogliano dare una spinta significativa al proprio business puntando su precisione, facilità, velocità di redazione e negoziazione nonché di customizzazione dei documenti legali e fare della tecnologia una potente leva di business.
Accedi subito alla piattaforma per iniziare subito ad innovare.
*Fonte: The 2021 Wolters Kluwer Future Ready Lawyer