Leggibilità documento legale
Perché un documento legale sia più chiaro ed efficace è indispensabile scrivere il testo preoccupandosi di rendere paragrafi e frasi più leggibili.
Ma cos’è la leggibilità?
“Leggibilità” è la capacità di un testo di essere letto e compreso senza un dispendio cognitivo eccessivo”.
Un contenuto giuridico di per sé è già complesso. Non c’è bisogno di rendere difficile la vita a chi dovrà leggerlo usando una scrittura troppo pesante, ridondante e ricca di frasi e termini inutili.
Ecco quindi le 3 regole che puoi applicare da subito al tuo documento per aumentarne il grado di leggibilità e l’efficacia.
1) Scrivi paragrafi brevi
Una volta che hai stabilito i contenuti e la struttura del documento, scrivi paragrafi brevi evitando l’effetto “muro di testo”. Se hai tanto da dire, prova a suddividere il testo in più paragrafi.
“Spezzettando” (con criterio!) il contenuto, consenti all’utente di fare più facilmente scanning del documento con lo sguardo.
In questo modo aiuti il lettore ad avere una visione complessiva di ciò che hai scritto con minor sforzo ed in minor tempo
2) Scrivi frasi brevi
“Usare soggetto, predicato e complemento!” È questo quello che ci ripeteva la maestra alle elementari quando scrivevamo troppo senza mettere mai un punto. Nulla di più esatto.
Frasi brevi e concise richiedono un minor impegno cognitivo nell’utente, c’è poco da discutere.
Una frase, un concetto.
È la regola per non perdere l’attenzione di chi legge e assicurarci di essere capiti.
3) Evita forme passive
Il passivo è d’impatto e chi lo usa correttamente dimostra dominio del linguaggio.
Ma siamo sicuri che sia necessario? Siamo sicuri che sia d’aiuto a trasmettere il messaggio che abbiamo in mente?
Al 99% non ne abbiamo realmente bisogno. Quindi, evitiamo il passivo dove possibile. Questo renderà più lineare il processo di comprensione del contenuto del testo.
Vuoi saperne di più? Iscriviti alla nostra lista d’attesa qui.